Medevac_BusnagoSoccorso_grande_Obeso_051011

Trasferimento di paziente gravemente obesa con elicottero militare

Missione congiunta Esercito – Busnago Soccorso per trasferimento aereo di paziente severamente obeso

Mercoledì 5 ottobre 2011, con il supporto logistico della Prefettura di Alessandria, abbiamo operato il trasferimento protetto di una donna 47’enne dall’Ospedale di Tortona alla Clinica Villa Igea di Forlì, centro specializzato per la cura dell’obesità. Il trasporto, richiesto dall’Azienda Sanitaria Locale AL di Casale Monferrato e dall’Azienda Ospedaliera Ospedale Civile SS. Antonio e Margherita di Tortona, si è reso possibile grazie alla disponibilità dell’Aviazione dell’Esercito che ha concesso l’impiego dell’elicottero NH-90 di stanza a Viterbo.

Al fine di garantire la massima sicurezza ed in minor discomfort alla paziente, Busnago Soccorso Onlus ha impiegato presidi sanitari, elettromedicali e tecniche di movimentazione specifiche per la gestione di pazienti bariatrici.

Nei giorni immediatamente precedenti la partenza, i contatti tra lo Stato Maggiore dell’Esercito ed il personale del Flying Team-Medevac Service di Busnago Soccorso Onlus hanno consentito la perfetta pianificazione della missione.

La paziente, emodinamicamente stabile, in B-bap continua in maschera è stata movimentata con tecniche speciali impiegando il telo per grandi obesi Rugged Transflat e condotta, con l’ambulanza Bravo 45 e barella Rugged Bariatric, sino allo Stadio “Coppi” di Tortona per poi essere imbarcata sul velivolo ad ala rotante del primo Reggimento Antares di Viterbo. L’elicottero multiruolo biturbina medio-pesante NH-90, condotto dal Magg. Mauro Italiani, ha raggiunto l’Aeroporto L. Ridolfi di Forlì dopo un’ora e mezza di volo. Un’ambulanza della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti, appositamente modificata per accogliere i nostri presidi, ha quindi garantito la tratta finale su gomma. L’assistenza anestesiologico-rianimatoria è stata garantita dalla nostra organizzazione su tutte le tratte, aeree e terrestri.

Durante la missione il Flying Team di Busnago Soccorso Onlus ha beneficiato delle seguenti risorse:

  • ambulanza di terapia intensiva Bravo 45 di Busnago Soccorso Onlus (con 4 membri d’equipaggio, inclusa l’equipe partente);
  • elicottero EI206 NH-90 marche M.M. 81523 del I Reggimento Antares di Viterbo (con 6 membri d’equipaggio);
  • ambulanza di soccorso CMR Victor 70 della Croce Verde Castelnovo ne’ Monti (con 2 membri d’equipaggio, in supporto alla nostra Equipe).

Ringraziamo per la preziosa collaborazione:

  • l’Ufficio Territoriale del Governo della provincia di Alessandria;
  • lo Stato Maggiore dell’Esercito;
  • il I Reggimento Antares dell’Aviazione Militare dell’Esercito Italiano di Viterbo;
  • i Vigili del Fuoco di Tortona;
  • la Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti.

Paziente gravemente obesa può ricevere cure specialistiche grazie all’intervento congiunto dell’Esercito Italiano e di Busnago Soccorso Onlus

Si sono concluse nel pomeriggio di mercoledì 5 ottobre 2011 le operazioni di trasferimento a favore di una paziente di circa 230 kg dall’Ospedale di Tortona ad un Centro specializzato per la cura dell’obesità in Forlì.

La donna, A.A., di 47 anni, era stata ricoverata presso il nosocomio piemontese un mese prima, per il peggioramento del quadro respiratorio secondario alla grave obesità. I sanitari del reparto di Medicina Generale del SS Antonio e Margherita, coordinati dal Dott. Federico Bennicelli, hanno impiegato circa 2 settimane a stabilizzare la Paziente, ed altre 2 per individuare un centro specialistico in grado di accoglierla nonché per organizzare il trasferimento.

Per il trasporto, invece, è stata attivata l’equipe interdisciplinare di Busnago Soccorso Onlus, Associazione di Volontariato lombarda specializzata nel trasporto di pazienti gravemente obesi. Da subito le condizioni della Paziente sono apparse precarie, soprattutto per la totale dipendenza da respiratore polmonare utilizzato con un apposita maschera facciale per evitare l’intubazione e/o la tracheotomia.

Le dimensioni e la forma della malata, hanno da subito evidenziato l’impossibilità a provvedere al trasporto via terra, per l’intollerabile rischio di complicanze. Con la collaborazione dell’Ufficio del Governo di Alessandria, è stato individuato un elicottero NH 90 appartenente all’Esercito Italiano, I Reggimento Antares di Viterbo.

Nei giorni immediatamente precedenti la partenza, i contatti tra i piloti militari ed il personale della ONLUS lombarda hanno consentito la perfetta pianificazione della missione. Il giorno 5, con grande emozione della Paziente e dei suoi cari, l’elicottero condotto dal Magg. Mauro Italiani è atterrato presso lo stadio “Coppi” di Tortona, dove A.A. è stata caricata sul velivolo con assistenza anestesiologico-rianimatoria garantita da Busnago Soccorso ONLUS, per raggiungere Forlì in condizioni cliniche stazionarie dopo un’ora e mezza di volo.

“Le proiezioni indicano che nel 2015 gli adulti obesi saranno più di 700 milioni” -dice il Dr. Ghio, coordinatore del reparto Flying Team di Busnago Soccorso ONLUS- “per questo abbiamo particolarmente apprezzato non solo la professionalità, ma anche la sensibilità dell’Esercito e delle Istituzioni coinvolte nell’esecuzione di questo ennesimo trasferimento di Paziente gravemente obeso”. “Speriamo” -conclude Ghio- “di poter presto trovare un punto di confronto con l’Esercito e le Istituzioni per rendere più fluidi i percorsi da attivare in queste circostanze”.

Pianificazione metodica dell’intervento:

Prelievo paziente e trasporto su elicottero:

Trasporto paziente su ambulanza CMR:

Rientro a Tortona: