Nella giornata di mercoledì 15 ottobre 2014 siamo stati attivati dalla SOREU metropolitana per fare da scorta al Primo Ministro Cinese atterrato all’aeroporto di Malpensa per prendere parte al vertice ASEM – Asia-Europe Meeting, tenutosi a Milano nei giorni 16 e 17 ottobre 2014.
La richiesta di un mezzo aggiuntivo da inserire nel convoglio è stata dettata dall’elevato rischio attentati: decine le pattuglie dei Carabinieri, le moto della Polizia Locale di Milano e della Polizia Stradale che hanno garantito la messa in sicurezza del percorso Malpensa – Hotel Principe di Savoia, in cui ha stazionato la delegazione cinese.
Milano si è paralizzata per qualche minuto quando il convoglio, al cui interno viaggiava l’ambulanza B63 di Busnago Soccorso Onlus, è giunto alle porte della città.
L’Asia-Europe Meeting ha rappresentato un dialogo informale tra le due macroregioni, impegnate nella collaborazione su diversi fronti: stabilità politica, sicurezza, economia, istruzione e cultura.
All’evento hanno preso parte i rappresentanti dei 28 membri dell’Unione Europea, Norvegia, Svizzera e 20 Paesi asiatici, oltre al segretariato dell’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico (ASEAN) ed il portavoce della Commissione Europea.