Milano_City_Marathon_2011_presidio_medico_BusnagoSoccorso

Run Safe: uno studio scientifico per elaborare cure migliori per gli Atleti

Busnago Soccorso Onlus, in collaborazione con il Laboratorio di Biochimica Sperimentale e Biologia Molecolare dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, il Dipartimento Servizi Diagnostici dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano ed il supporto di RCS Sport – Milano City Marathon, ha ideato e proposto ad un gruppo di atleti di sottoporsi gratuitamente a due prelievi ematici direttamente sul posto (prima e dopo la Maratona) al fine di stabilire gli effetti dell’attività fisica su cuore, muscoli e ossa, permettendo ai ricercatori di rispondere sempre più compiutamente alle esigenze sanitarie dei runners.

Venti atleti si sono sottoposti ad un prelievo ematico per valutare la propria funzionalità cardiaca e muscolare prima e dopo la gara. In laboratorio è stata dosata la quantità di troponine cardiache (enzimi di lesione miocardica) e le CPK (enzimi di lesione muscolare), al fine di determinare quanto l’attività fisica intensa influenzi il rilascio di questi mediatori.

L’IRCCS Galeazzi si occuperà ora della valutazione della risposta metabolica del tessuto osseo attraverso il dosaggio di una serie di marcatori molecolari (osteocalcina, frammenti del collagene, fosfatasi) al fine di definire l’effetto in acuto di questa attività. I dati sono stati raccolti in forma aggregata ed anonima ed aiuteranno a meglio comprendere alcuni aspetti di fisiopatologia dello sport e ad elaborare cure sempre migliori per gli atleti.