REAS 2015: grande successo per il corso PBLS

Iscrizioni al completo per il corso Paediatric Basic Trauma Care di Busnago Soccorso Onlus organizzato durante il REAS 2015, il Salone dell’Emergenza di Montichiari!

logo reasTutto pronto per il corso Paediatric Basic Trauma Care organizzato da Busnago Soccorso e AVPS Vimercate con ANPAS che avrà luogo sabato 10 ottobre 2015, dalle 9:00 alle 17:30, presso il Centro Fiera di Montichiari in occasione del Salone dell’Emergenza 2015.

Gli  Istruttori Regionali 118 afferenti ai Centri di Formazione ANPAS della Provincia di Monza e Brianza e di Lecco avranno a che fare con più di 70 partecipanti.

Il corso PBLS

Il corso, oltre a ripercorrere le principali dinamiche e problematiche della patologia traumatica pediatrica, permette di apprendere le corrette modalità di utilizzo dei presidi di immobilizzazione e mobilizzazione utilizzabili in età pediatrica.

l corso teorico pratico contiene:

  • Il trauma in età pediatrica
    – Epidemiologia
    – Parametri vitali pediatrici
  • Valutazione ABCDE
    – Quale strumento per quale età
    – Tecniche manuali e strumenti di valutazione del paziente
  • Paediatric Basic Life Support
  • Addestramenti pratici in gruppi
    – A+C: Airwais & Cervical
    – B: Ossigenoterapia e ventilazione
    – C: alterazioni PV, emostasi, contenimento lesioni

Gli addestramenti pratici si svolgeranno con l’utilizzo di:

  • Pedimate®
  • Pedislave®
  • Pediloc®
  • Barelle autocaricanti
  • Materassino a depressione
  • Steccobende a depressione

Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e il materiale didattico.

Il Salone dell’Emergenza (REAS), 9-10-11 ottobre 2015

REAS è la fiera leader in Italia per il settore emergenza, primo soccorso e antincendio. Grazie alla presenza delle principali realtà produttive e commerciali del settore e al forte legame con le Istituzioni, i Corpi dello Stato, gli Enti e le Associazioni di volontariato, REAS ha conquistato la leadership nazionale degli eventi di settore. Ogni anno, la fiera richiama oltre 20.000 visitatori: un mix unico di operatori (produttori, distributori, referenti di enti e istituzioni) e di volontari attivi nell’ambito di associazioni ed organizzazioni del sistema emergenza.

La partnership tra Centro Fiera di Montichiari e Deutsche Messe AG, nonché la partecipazione ad Intershutz, ha consentito di sviluppare a livello internazionale il marchio REAS.

Come ogni anno, dunque, REAS sarà un’occasione per testare sul campo le capacità operative che, ad ogni livello, intervengono nella protocollo nazionale di gestione dell’emergenza. REAS può contare sulla presenza qualificante di Enti ed Istituzioni che sono protagoniste nell’intervento in situazioni di rischio e di calamità: Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Provincia di Bolzano, Questura, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale di Montichiari, Polizia Locale di Brescia, ACB (Associazione Comuni Bresciani), Vigili del Fuoco – Comando provinciale di Brescia, Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, Croce Rossa Italiana, Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenza), Croce Bianca di Brescia, FAPS (Federazione Associazioni Pronto Soccorso), Croce Bianca di Milano, CIVES (Infermieri per l’Emergenza), Co.E.S. Italia (Conducenti Emergenza Sanitaria), Federazione Volontari del Soccorso, ANA (Associazione Nazionale Alpini), AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) e AiFOS Protezione Civile.

REAS darà l’opportunità a professionisti e volontari di approfondire temi di attualità, migliorando il proprio bagaglio tecnico. I tre giorni di fiera (9-10-11 ottobre 2015) saranno arricchiti da un nutrito programma di sessioni tecniche, esercitazioni, convegni, workshop e seminari che fanno di REAS un’opportunità di aggiornamento tecnico e formazione sul campo per volontari e operatori professionali che, ad ogni livello, operano del comparto emergenza.

Foto d’archivio.