211010_Sirone_ricovero_pz_Grandeobeso

Trasporto sanitario di pazienti severamente obesi: impiego della barella Rugged Bariatric

Trasporto grandi obesi con barella bariatrica

Giovedì e Venerdì 22 ottobre 2010 Busnago Soccorso Onlus è stata attivata per il trasporto di due pazienti gravemente obesi: il primo (circa 180kg. di peso) è stato ricoverato all’Ospedale Mandic di Merate, il secondo (peso superiore ai 200Kg.) è stato dimesso dall’Ospedale di Melegnano.

Oltre al dato statistico, assolutamente già significativo (sono sempre più frequenti le richieste di intervento per questa categoria di pazienti), appare interessante riflettere su come, nella maggior parte dei casi, questi pazienti abbiano provveduto alle proprie esigenze autonomamente.

Inattesa è risultata infatti la dotazione di una paziente che per uscire di casa (posta al piano primo di una casa di corte) ha utilizzato un trattore con braccio meccanico e balaustra artigianale. Queste esperienze, sicuramente aneddotiche ma sempre più frequenti, inducono a pensare -anche in accordo ai dati epidemiologici- ad un aumento della popolazione con problemi di sovrappeso e di una sempre maggiore richiesta di assistenzialità specifica.

Ricovero programmato di giovedì 21 ottobre 2010: