Prima regola: prudenza!
Guidare con la neve a terra non è mai semplice e suscita sempre qualche timore.
Tre sono le regole da rispettare quando ci si mette alla guida della propria auto:
- prudenza
- attenzione
- niente panico
Di seguito lo Staff di Busnago Soccorso Onlus riepiloga alcuni semplici consigli per una guida sicura con neve o ghiaccio.
Mettere in sicurezza se stessi ed i bambini
Ricordiamo che per legge prima di mettersi alla guida della propria auto è obbligatorio allacciarsi la cintura di sicurezza e far accomodare i bambini negli appositi seggiolini, legandoli e mettendoli in sicurezza.
Il rischio di uscire di strada, tamponare o essere tamponati aumenta con la neve ed il ghiaccio: fondamentale quindi il rispetto della sicurezza ancor prima di accendere il motore!
Rimuovere la neve dal tetto, dai vetri e dagli specchietti dell’auto
Per evitare che al momento della frenata la neve accumulata sul tetto della vostra vettura caschi sul parabrezza impedendovi così la visuale, è necessario rimuoverla prima di mettersi in strada.
La neve va rimossa anche dai finestrini e dagli specchietti, in modo da permettere un’ampia visuale al guidatore.
Usa le catene da neve
Qualora non si disponga di pneumatici invernali e si utilizzano le catene da neve, è importante sapere che limite di velocità con le catene montate è di 50 km/h.
Evitare il bordo della strada
La neve ai lati della strada può ridurne di molto la carreggiata. E’ quindi consigliabile evitare di condurre l’auto in prossimità di tali cumuli per non rimanere impantanati.
Particolare attenzione va data anche ai mezzi spargisale e agli spazzaneve di fronte a noi, che potrebbero fermarsi all’improvviso.
Non fidatevi ciecamente dell’elettronica
Non bisogna fare l’errore di credere che l’elettronica della propria auto risolva tutti i problemi.
Davanti ad una strada innevata, i controlli elettronici di frenata, trazione e stabilità possono dare una mano, ma non fanno miracoli.
Sulla neve e sul ghiaccio l’aderenza delle gomme diminuisce e varia di continuo e in modo imprevedibile, in base allo spessore ed alla consistenza del materiale nevoso, rendendo l’auto difficile da controllare.
E’ fondamentale quindi non affidarsi completamente all’elettronica della vostra auto, seppur di ultima generazione, ed agire in modo cauto e prudente, evitando di andare a ficcarsi in situazioni rischiosi per voi e per gli altri.
In partenza, disinserisci il controllo di trazione
Se il tuo veicolo è dotato di controllo di trazione, abbreviato sul tasto del cruscotto con una sigla quale ESP, TCS o ASR, è preferibile disinserirlo.
Il controllo di trazione solitamente taglia la potenza per evitare che le gomme slittino, ma sulla neve questa logica non funziona e la potenza così diminuita può persino impedire la partenza.
Una volta partiti, il pulsante del controllo di trazione va premuto nuovamente. L’elettronica si occuperà di ridurre al massimo qualunque perdita di aderenza e l’auto sarà più guidabile, ma prestate sempre la massima attenzione alla guida.
Modera la velocità
La migliore arma contro la neve ed il ghiaccio è moderare la velocità: per evitare i tamponamenti, le distanze di sicurezza vanno triplicate.
Ricordiamo che per legge è d’obbligo montare pneumatici da neve o avere a bordo le catene da neve adatte alla vostra auto.
Tenere le luci accese aiuta a rendervi visibili non soltanto di notte ma anche di giorno durante una nevicata.
Attenzione alla neve mista acqua (quella c.d. “neve marcia”) perché produce un elevato effetto “aquaplaning”.
Frena adeguatamente
La scarsa aderenza delle gomme sulla neve diventa un problema anche quando si vuole frenare. Inoltre l’ABS, per legge, non è disinseribile, dunque non rimane che premere forte il freno.
Se sentite il pedale che vibra, non preoccupatevi, è normale: significa che il sistema sta regolando la forza da applicare ai freni per ridurre gli spazi di frenata.
Regola fondamentale è sempre la prudenza: bisogna regolare la velocità in base alle condizioni della strada e non al proprio grado di confidenza con la neve!
I mezzi a trazione integrale possono sicuramente garantire migliori prestazioni rispetto a quelli tradizionali ma attenzione, in caso di frenata su neve o ghiaccio, il comportamento di un mezzo a trazione integrale è identica al quelli a due ruote motrici.
Alterna Prima-Retro per uscire da un posteggio
Se ci sono mucchi di neve sparsi sulla strada, ricordatevi di non parcheggiare in modo “selvaggio”. Col fondo scivoloso si rischia di essere tamponati. Se l’auto è parcheggiata in pianura, non utilizzate il freno a mano. Sotto lo zero i cavi potrebbero gelare e disinserirlo potrebbe essere un problema. Inoltre, se faticate a uscire da un parcheggio, provate a prendere un po’ di slancio con dei brevi alternanze delle marce Prima e Retro: potreste riuscire a muovervi senza bisogno di qualcuno che spinga la vostra vettura.
Non uscire di casa senza un cellulare
Quando ci si mette alla guida in condizioni difficili, come neve o ghiaccio, è importante avere sempre con sé il proprio cellulare.
Se questo dispositivo è un pericolo se usato durante la guida, esso può diventare il mezzo di comunicazione per chiamare aiuto, digitando il numero 112 per le emergenze oppure chiamando un vostro parente o amico per aiutarvi in caso di problemi minori.
Prendi confidenza con l’auto sulla neve
Fare un po’ di prove su un piazzale innevato e sgombro da altre vetture può aiutare a prendere confidenza con l’auto sulla neve.
A circa 30-40 km/h tentate qualche sterzata decisa, sia premendo sia rilasciando il pedale dell’acceleratore. Non appena le ruote iniziano a slittare, bisogna subito togliere il piede dall’acceleratore. Se invece è la coda a perdere aderenza, girate il volante dalla parte opposta verso cui sta sbandando l’auto (controsterzo) e appena la presa torna ricordatevi di raddrizzarlo per riprendere il controllo della vettura.
Fate movimenti calmi e non improvvisi: ricordatevi ch il moto della vostra auto è “amplificato” sulla neve.