Grande successo per il corso sulle manovre di disostruzione pediatrica organizzato da Busnago Soccorso Onlus a Robbiate giovedì 26 maggio 2016!
Durante la sessione formativa, le mamme dell’Associazione Alma Alba hanno potuto apprendere le manovre da attuare in caso di disostruzione delle vie aeree pediatriche, non soltanto durante una prima introduzione teorica ma soprattutto grazie alle prove pratiche su manichini appositamente forniti dalla nostra associazione.
Riconoscere tempestivamente l’ostruzione delle vie aeree e capire come intervenire sono temi fondamentali soprattutto per le giovani mamme, magari alle prese con il primo figlio!
Si calcola infatti che ogni anno in Italia muoiono circa 50 minori per ostruzione delle vie aeree a causa di un mancato pronto intervento, dettato dalla non conoscenza delle tecniche salvavita.
Va ricordato che il 24 marzo 2015 la Regione Lombardia ha riconosciuto l’importanza dell’insegnamento di tali manovre, rendendolo obbligatorio non soltanto per gli insegnanti e gli educatori ma anche per tutti coloro che hanno a che fare con dei minori, dagli animatori di oratorio alle famiglie.
Lo scopo della normativa è rendere più sicuri i luoghi frequentati dai bambini formando il maggior numero di operatori e cittadini sulle manovre salvavita.
Busnago Soccorso Onlus non può far altro che ringraziare tutte le mamme presenti per il grande entusiasmo mostrato a lezione!