Corso sulle emergenze pediatriche e disostruzione delle vie aeree
L’impegno di Regione Lombardia in merito alla “legge salvavita”
Il 27 marzo 2015 il Consiglio Regionale della Lombardia ha dato il via libera alla legge che inserisce progressivamente l’obbligatorietà dei corsi di Disostruzione Pediatrica nei requisiti per l’accreditamento delle strutture sociali e sociosanitarie.
Nei bandi e nell’erogazione di contributi a strutture dell’infanzia, Regione Lombardia premierà quelle realtà (sia educative sia sanitarie) che si occupano di minori e che predispongano validi percorsi formativi sulle tecniche salvavita.
La formazione dovrà rivolgersi non soltanto al personale docente e non docente ma anche alle famiglie degli alunni.
Obiettivo della legge è la creazione di una rete virtuosa di soggetti in grado di intervenire tempestivamente in caso di emergenza ma soprattutto di attuare le corrette manovre salvavita.
Ad oggi infatti la maggioranza degli insegnanti e degli educatori non conosce queste semplici procedure. A ciò va sommato che non vi è tra i cittadini la capacità di intervenire in caso di incidenti o traumi su bambini nonostante le manovre corrette da effettuare siano estremamente semplici e riuscirebbero a risolvere la situazione nel 98% dei casi.
Il progetto di Regione Lombardia
Si tratta del primo progetto di legge avanzato in Italia in merito a questo argomento.
Con il disegno di legge approvato il 25 marzo 2015 Regione Lombardia si impegna infatti a sostenere una campagna informativa per promuovere i corsi sulle tecniche di disostruzione e rianimazione e far conoscere l’importanza di piccoli gesti, che tutti possono fare, per salvare una vita.
Per dare concretezza al progetto Regione Lombardia ha stanziato 30.000 euro: in ogni scuola sarà possibile organizzare corsi di disostruzione pediatrica, di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore (DAE).
Regione Lombardia vuole contemporaneamente assicurare la serietà della didattica: tutti i formatori dovranno essere accreditati presso l’Azienda Regionale di Emergenze e Urgenze (AREU).
Svolgimento del corso:
Il corso prevede una lezione frontale e prove pratiche su manichino.
Al termine della sessione formativa verrà consegnato ai partecipanti un Attestato di Partecipazione.
Per la realizzazione del corso è richiesta una presenza minima di nr. 10 partecipanti.
Programma e temi affrontati:
- Il concetto di Emergenza
- La percezione del pericolo e della paura
- I punti chiave del primo soccorso pediatrico
- La sequenza di azioni da eseguire nell’emergenza
- Quando e come praticare le manovre di rianimazione e disostruzione
- La gestione della richiesta di aiuto telefonica al servizio 118
Maggiori informazioni:
Per richiedere l’organizzazione di un Corso di di Primo Soccorso Legge 81/08 con rilascio di Diploma di abilitazione come da Legge 81/08 (ex 626) vi invitiamo a contattare il Centro Formazione di Busnago Soccorso Onlus in orari di ufficio:
Tel. 02/95.76.40.83 int. 4
E-mail: formazione@busnagosoccorso.it