Busnago Soccorso Onlus: gli eventi da ricordare!
9 ottobre 2009, Decennale di Costituzione di Busnago Soccorso Onlus: un mondo di emozioni e ricordi
Ogni associazione è un insieme di persone, progetti e sogni… e Busnago Soccorso Onlus il 9 ottobre 2009 ha deciso di celebrare i primi 10 anni trascorsi insieme.
La programmazione dell’evento ha coinvolto tutti i volontari e i collaboratori dell’associazione: mille idee per ricordare al meglio ogni momento della vita associativa.
Dalla scelta della location alla comunicazione dell’evento, dal coinvolgimento delle autorità ed associazioni del territorio alla pianificazione di un’esercitazione che potesse rappresentare al meglio le capacità di Busnago Soccorso Onlus: ogni dettaglio non è stato lasciato al caso.
La giornata è stata lunga ed estenuante ma tutto è stato affrontato con il sorriso, la professionalità e la dedizione che ci contraddistingue! Domenica 9 ottobre, ci svegliamo dopo un sabato trascorso all’insegna dei preparativi: tutti pronti per allestire la sostanziosa colazione di benvenuto per coloro che sono accorsi anche da città lontane per condividere con noi il grande giorno.
Le ambulanze allineate sul piazzale della sede di Busnago, una folla in uniforme accompagnata da parenti, amici e simpatizzanti di Busnago Soccorso Onlus… la giornata inizia con il sole! E’ un susseguirsi di gente in posa per le foto di rito e gli scatti più irriverenti, di saluti, abbracci, congratulazioni.
Il tempo vola ed è già ora di coordinare il corteo di ambulanze che dalla sede in Via Italia 197 si deve spostare in prossimità della Chiesa di Busnago. E’ lì infatti che il corteo accompagna la Bravo 40 per la benedizione.
Dopo la messa e la preghiera del volontario, si ritorna in piazza: il parroco benedice l’ambulanza acquistata con il contributo del Ministero della Salute che di lì a poco soccorrerà ammalati ed infortunati… le porte della Bravo 40 si aprono e una nuvola di palloncini rossi, gentilmente offerti dal Centro Commerciale Globo, si alzano in volo portando la nostra felicità in cielo.
La musica e la gioia non mancano neppure durante il pranzo a buffet organizzato presso l’Oratorio di Busnago, dove i mezzi che compongono l’autoparco di Busnago Soccorso Onlus sono graziosamente allineate e decorate con fiocchi blu e rossi per l’occasione e fanno da sfondo alla premiazione dei volontari dell’associazione e delle consorelle interventute, anche da fuori regione.
Ore 15:30 ed ha inizio il momento più atteso dagli “addetti ai lavori”: l’esercitazione! I Vigili del Fuoco insieme ai volontari di Busnago Soccorso Onlus danno vita ad un momento di collaborazione in cui affiatamento e professionalità sottolineano ogni passaggio. Da una pattuglia della polizia stradale dell’autostrada A7 dismessa vengono estratti Walter ed Emma, due volontari dell’associazione che a stento trattengono l’entusiasmo dell’essere “salvati”.
La voce brillante e simpatica del Dott. Falbo commenta ogni passaggio del salvamento, spiegando ogni passaggio alla folla di persone che guarda incuriosita ciò che sta accadendo.
Ma un Decennale non è un Decennale senza la torta! Il tempo di tagliare la prima fetta e di realizzare qualche scatto e già qualcuno non riesce a trattenere le lacrime di felicità e gratitudine…
Un grazie infatti non potrà mai essere sufficiente per ciò che Busnago Soccorso Onlus ha fatto in 10 anni insieme ai suoi volontari e collaboratori!
Ai festeggiamenti per il nostro Decennale hanno partecipato:
- 118 Lecco (LC)
- Amministrazione Comunale di Basiano (MI)
- Amministrazione Comunale di Busnago (MI)
- Amministrazione Comunale di Roncello (MI)
- Amministrazione Comunale di Cavenago B.za (MI)
- Amministrazione Comunale di Masate (MI)
- Amministrazione Comunale di Robbiate (LC)
- AVIS comunale di Busnago (MI)
- AVSA di Cornate d’Adda (MI)
- Azienda Regionale Emergenza Urgenza (MI)
- Coro Parrocchiale Sant’Anna di Busnago (MI)
- Croce Bianca Bergamo (BG)
- Croce Bianca Milano -sezione di Melzo- (MI)
- Croce Bianca Milano -sezione di Merate- (LC)
- Croce Bianca Milano -sezione di San Colombano a/L.- (MI)
- Croce Rossa Italiana -comitato locale di Dalmine- (BG)
- Croce Rossa Italiana -comitato locale di Lomazzo- (CO)
- Il Grappolo di Robbiate (LC)
- Misericordia di Milano (MI)
- Misericordia di Piacenza (PC)
- Polizia Locale di Roncello (MI)
- Prefettura di Milano Ufficio di Protezione Civile (MI)
- Protezione Civile di Basiano (MI)
- Protezione Civile di Busnago (MI)
- Protezione Civile di Cavenago di Brianza (MI)
- Protezione Civile di Pozzo d’Adda (MI)
- S.O.G.IT. di Brendola (VI)
- S.O.G.IT. Nazionale di Trieste (TS)
- SOS Mozzate (VA)
- SVS Pubblica Assistenza di Livorno (LI)
- Soccorso degli Alpini di Mandello del Lario (LC)
- Vigili del Fuoco Volontari di Vimercate (MB)
- VOS di Gorgonzola (MI)
13 marzo 2011: gemellaggio con Croce Verde Castelnovo ne’ Monti
Noi parliamo brianzolo, loro emiliano, noi amiamo il risotto alla milanese e loro lo gnocco fritto… ma tutti condividiamo i valori di un’associazione di pubblica assistenza!
Il 13 marzo 2011 alla presenza delle Autorità Locali, delle Forze dell’Ordine e dei Volontari, è stato firmato il Patto di Gemellaggio tra Busnago Soccorso Onlus e la Pubblica Assistenza Croce Verde Castelnovo ne’ Monti.
Dinnanzi al Primo Cittadino Gianluca Marconi, all’Assessore Nuccia Mola, ai rappresentanti della Polizia Stradale ed ai molti volontari e cittadini intervenuti, i due Presidenti -Iacopo Fiorentini per la Croce Verde e Sergio Dominoni per Busnago Soccorso- hanno dapprima raccontato come le nostre realtà si sono avvicinate e poi espresso il proprio entusiasmo per l’iniziativa che porterà le due Associazioni a collaborare su formazione, solidarietà, attività sanitaria e gruppo di acquisto.
Dopo la firma della pergamena i Volontari hanno sfilato per le vie di Castelnovo con i mezzi di soccorso scortati dalla Polizia Stradale.