Busnago Soccorso partecipa all’assistenza sanitaria ad Expo 2015 insieme ad Anpas e SAL
Il servizio di assistenza, affidato ad AREU – Azienda Regionale Emergenza Urgenza, vedrà coinvolta anche Busnago Soccorso che, in collaborazione con Anpas e SAL, fornirà squadre appiedate e mezzi di soccorso di base.
In occasione di una manifestazione di carattere internazionale come Expo 2015, è fondamentale garantire un piano diversificato ed articolato di assistenza sanitaria in grado di gestire un evento che porterà a Milano e nel suo hinterland una media di 160 mila visitatori al giorno, per una partecipazione di pubblico complessiva di almeno 20 milioni, di cui il 25% proveniente dall’estero.
Photogallery
Cosa è Expo 2015?
Expo 2015 è l’esposizione mondiale che si sta svolgendo a Milano dal il 1º maggio e che si concluderà il 31 ottobre 2015. La manifestazione è organizzata da Expo 2015 S.p.A., società costituita dal Governo Italiano, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano.
Il tema selezionato per l’Expo 2015 è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, includendo tutto ciò che riguarda l’alimentazione: dall’educazione alimentare alla grave mancanza di cibo che affligge molte zone del pianeta e alle tematiche legate agli OGM.
Curioso ricordare che Milano fu già sede dell’Esposizione Internazionale del 1906, anno in cui venne proposto il tema dei Trasporti.
All’interno dell’area espositiva sono presenti quattro padiglioni tematici ai quali va aggiunto un padiglione urbano ospitato alla Triennale di Milano. Queste aree sviluppano i temi della nutrizione e della sostenibilità sotto diversi punti di vista: l’esperienza del cibo ed il futuro, il legame tra la nutrizione e l’infanzia, la possibilità di un cibo sostenibile, il rapporto tra cibo e arte, la modalità di produzione del cibo.
Visita il sito ufficiale di Expo 2015! >>
Padiglione Zero
Situato all’estremità ovest del sito, è il portale d’accesso ed introduzione alla manifestazione fieristica. Ospita il contributo delle Nazioni Unite e la Best Practice Area, ovvero la raccolta delle migliori esperienze ed esempi sul tema della nutrizione. Quest’ultima vede la presenza di 15 Best Sustainable Development Practices on Food Security. In particolare sono state selezionate le migliori esperienze in ambito:
- gestione sostenibile delle risorse naturali
- aumento della quantità e miglioramento della qualità dei prodotti dell’agricoltura
- dinamiche socio-economiche e mercati globali
- sviluppo sostenibile delle piccole comunità rurali
- modelli di consumo alimentare: dieta, ambiente, società, economia e salute
Parco della Biodiversità
Un grande giardino di circa 8 500 m² posto nell’area Nord e adiacente alla Lake Arena, finalizzato alla riproduzione della varietà della Vita. Include un teatro e due padiglioni:
- Future Food District (“Il distretto del cibo del futuro”): si compone di un padiglione di 2.500 metri quadri (Supermarket) e di una piazza pubblica di 4.500 metri quadri su cui insiste un’altra struttura (Exhibition Area). Posto nella zona sud, di fronte all’anfiteatro, tratta il tema dell’evoluzione della filiera alimentare con largo uso delle tecnologie IT e prototipi di luoghi del futuro quali una casa, un ristorante ed un supermercato, ma anche una Vertical Farm e una Algae Urban Farm.
- Children Park (“Parco dei bambini”): realizzato in collaborazione con la città di Reggio Emilia, occupa un’area esterna al perimetro del canale ed è pensata come area ludica, ricreativa ed educativa per bambini e famiglie.
- Arts & Foods: un’area tematica urbana ospitata nei locali della Triennale di Milano che vuole esplorare investigare il multiforme campo di relazione fra l’arte e l’alimentazione: dalla pittura alla scultura, dal video all’installazione, dalla fotografia alla pubblicità, dal design al cinema.
Chi partecipa ad Expo 2015?
Ad Expo 2015 sono presenti 141 partecipanti ufficiali:
- 137 Paesi
- 4 organizzazioni internazionali: ONU, Commissione Europea, Comunità Caraibica e Forum delle isole del Pacifico
Sono altresì coinvolte 10 organizzazioni della società civile 25 aziende in veste di partecipanti non-ufficiali.
Busnago Soccorso e Expo 2015: il progetto di educazione alimentare “Food? Don’t be a fool”
In occasione di Expo2015 a Milano, Busnago Soccorso Onlus lancia un ambizioso progetto di formazione indirizzato alle scuole elementari e secondarie di primo livello.
L’iniziativa è denominata Food? Don’t be a fool e si propone come momento di formazione agli studenti.
Il progetto si articola in tre diversi momenti:
1. Mangiando sano si impara
Stasera ho proprio voglia di qualcosa di buono… frutta e verdura oppure un hamburger patatine fritte? Questo e altri dilemmi alimentari verranno affrontati dagli esperti di DietaGift.
Tipo di approfondimento: lezione frontale (1h) in classe e laboratorio pratico (2h) presso le cucine di Ristorante Acqua e Farina (Agrate).
Teoria e pratica non sono scorporabili.
Temi trattati: valori nutrizionali, regimi alimentari speciali, buone pratiche per una corretta alimentazione.
Date ed orari da definire in accordo con l’insegnante.
2. Spazzolino, questo sconosciuto
Come prevenire e curare patologie oro-dentali in giovane età: alimentazione e stile di vita da sempre incidono sulla salute dei nostri denti.
In compagnia di un Odontoiatra specializzato in Chirurgia Odontostomatologica scopriremo le buone pratiche per avere denti sani e un sorriso da Hollywood!
Tipo di approfondimento: lezione frontale in classe.
Temi trattati: igiene dentale, prevenzione delle principali malattie dentali.
Durata approfondimento: 1,5 ore circa.
Data ed orario da definire in accordo con l’insegnante.
3. Tu sapresti cosa fare?
Chi vi sta di fianco inizia a non respirare, si agita, ha paura e d’improvviso stramazza al suolo… sapresti cosa fare?
In compagnia degli Istruttori di Busnago Soccorso Onlus scopriremo le buone pratiche di primo soccorso da mettere in atto in attesa degli adulti e dei soccorsi.
Tipo di approfondimento: lezione frontale in classe.
Temi trattati: gestione della chiamata al 118, basi del primo soccorso, fondamenti di disostruzione viee aeree pediatriche.
Durata approfondimento: 1,5 ore circa.
Data ed orario da definire in accordo con l’insegnante.
Al termine di ogni approfondimento, lo Staff di Busnago Soccorso Onlus consegnerà agli insegnanti il materiale didattico ed i test di verifica da proporre agli alunni.
Sei un insegnante? Scarica qui la BROCHURE e proponi il progetto al tuo Istituto!
Per info e prenotazioni:
Tel. 02/95.76.40.83
E-mail: info@busnagosoccorso.it