Il Comitato Scientifico dell’European Society for Perioperative Care of the Obese Patient -ESPCOP- ha convocato Busnago Soccorso Onlus per presentare due lavori scientifici redatti sulla base dell’esperienza maturata in quattro anni di trasporto di pazienti severamente obesi. Sabato 18 settembre 2010, presso la Fiera di Pordenone, si è tenuto il Congresso Multidisciplinary Approach to the Obese Patient dove Busnago Soccorso Onlus ha relazionato verbalmente due lavori: “ORGANIZZAZIONE ED EVENTI AVVERSI NELLA GESTIONE EXTRAOSPEDALIERA DI PAZIENTI GRAVEMENTE OBESI: nostra esperienza” e “TRASFERIMENTO A MEDIO RAGGIO DI PAZIENTE GRAVEMENTE OBESO: Case Report”.
“L’obesità è un problema sociale che sta assumendo dimensioni sempre più allarmanti” -ha dichiarato il Dott. Yiagal Leykin, direttore del Congresso e Responsabile del Servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone- “Il World Health Organisation (WHO) ha definito l’obesità come una problematica a carattere pandemico e la terapia chirurgica sempre più efficace nel trattamento duraturo della grave obesità.
L’obbiettivo dell’ESPCOP -prosegue Leykin- è quindi riunire le esperienze multidisciplinari volte a migliorare la gestione perioperatoria di questi pazienti. Nel corso del Convegno ospiteremo i migliori specialisti internazionali e nazionali e sarà una grande opportunità di poter imparare dall’esperienza di questi Opinion Leader mondiali.
Foto di archivio.