La settimana per la Rianimazione Cardiopolmonare
Anche quest’anno Busnago Soccorso Onlus aderisce alla Settimana VIVA! – Campagna di Sensibilizzazione per la Rianimazione Cardiopolmonare.
Nell’ambito dell’iniziativa, Busnago Soccorso Onlus organizza momenti di approfondimento gratuiti rivolti alla popolazione.
Cosa è VIVA!2015
Il 14 giugno 2012 il Parlamento Europeo ha invitato gli Stati Membri ad istituire una Settimana di Sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.
Gli organizzatori di VIVA!2015 intendono quindi realizzare un’ampia gamma di eventi volti ad informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.
Il progetto comprende una campagna di sensibilizzazione attraverso i media e il web, incontri e manifestazioni pubbliche con la partecipazione di operatori sanitari e del soccorso, iniziative nelle scuole e nei luoghi dedicati all’attività sportiva.
Nella realizzazione e nel sostegno alle iniziative è coinvolta anche Busnago Soccorso Onlus, insieme con organizzazioni scientifiche e didattiche, imprese e media.
Il progetto VIVA!2015 è realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A proposito della Rianimazione Cardiopolmonare (RCP)
Le percentuali di sopravvivenza nei pazienti vittime di arresto cardiaco extra-ospedaliero in Italia e in Europa sono molto basse. Meno del 20 per cento delle vittime di arresto cardiaco sopravvive alla dimissione dall’ospedale, nonostante in molti casi siano testimoniati da cittadini presenti durante l’evento. Dobbiamo cercare di migliorare la percentuale di sopravvivenza poiché sappiamo che la maggior parte dei cittadini italiani non sa come fare la rianimazione cardiopolmonare (RCP).
La ricerca internazionale dimostra come le persone hanno maggiori probabilità di iniziare la RCP se devono eseguire solo compressioni toraciche su una vittima di arresto cardiaco anche se la RCP con ventilazioni di soccorso rimane il gold standard.
Se il testimone di un arresto cardiaco è una persona inesperta che non ha ricevuto una formazione adeguata oppure è incerta su come eseguire la RCP con ventilazioni e compressioni toraciche, la rianimazione con solo compressioni toraciche potrebbe migliorare le percentuali di sopravvivenza.
Se, invece, il testimone di un arresto cardiaco è una persona addestrata e sicura nell’eseguire le manovre di RCP con ventilazione e compressioni toraciche queste devono essere erogate secondo le linee guida internazionali con un rapporto di compressioni:ventilazioni 30:2.
I numeri
Save the date!
Giovedì 8 ottobre 2015
Serata di Sensibilizzazione “Prevenzione delle malattie cardiovascolari”
Dalle 20:45 alle 22:30 presso la nostra sede di Basiano.
In Italia 240 mila persone muoiono ogni anno per malattie dell’apparato cardiocircolatorio.
I classici fattori di rischio sui quali possiamo intervenire comprendono l’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia), l’aumento della pressione arteriosa (ipertensione), il diabete, il fumo di sigaretta, l’inattività fisica, l’aumento dei livelli ematici di trigliceridi, l’obesità. L’eliminazione o almeno una drastica riduzione di questi fattori di rischio fin dall’età pediatrica rappresenta uno dei mezzi più efficaci per ridurre il rischio di sviluppare un infarto o un ictus cerebrale e costituisce l’obiettivo principale della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
In compagnia di un medico, scopriremo lo stile di vita adeguato consigliato: un’attenta alimentazione, che prediliga frutta, verdura e pesce, l’abolizione del fumo nonché una regolare moderata attività fisica ed il mantenimento del peso entro limiti ottimali sono solo alcuni dei suggerimenti della serata.
L’evento si svolge con il Patrocinio del Comune di Basiano.
Sabato 17 ottobre 2015
Corso BLSD alla popolazione “Tu sapresti cosa fare?”
Dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30 presso la nostra sede di Basiano.
Il corso è rivolto a tutta la popolazione anche se non opera nel settore dell’emergenza sanitaria.
Finalità del Corso:
- acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida Italian Resuscitation Council;
- saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio;
- saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio;
- acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche.
Il corso è composto da una parte teorica di lezione e da una parte pratica con addestramento su manichino (una sola giornata). La valutazione finale prevede una prova teorico-pratica e alla conclusione verrà rilasciato un attestato di superamento del corso nel caso in cui le due prove vengano superate con una performance minima del 75% in entrambe le prove.