Attivazione per sospetto caso Ebola

Sospetto caso ebola a Vimercate: è subito emergenza

Alle ore 13:10 di mercoledì 13 maggio 2015 Busnago Soccorso ha ricevuto l’attivazione per un sospetto caso di ebola.
La paziente, che presentava sintomi influenzali e proveniva dalla Sierra Leone, è stata inizialmente trasportata presso l’Ospedale di Vimercate, in considerazione di esami virologici negativi sostenuti prima della partenza dal Paese africano. Come da linee guida emanate dal Ministero della Salute, la paziente è stata comunque trattata come potenzialmente affetta da Ebola Virus Disease poichè ancora nel periodo di osservazione di 21 giorni dalla partenza da Paese serbatoio.
Per precauzione, l’equipe medica ha ritenuto opportuno trasferire la paziente presso l’Ospedale Sacco di Milano, centro di riferimento nazionale, per svolgere ulteriori accertamenti. In virtù del basso rischio di contagio, è stata impiegata un ambulanza di Busnago Soccorso con accompagnamento infermieristico assicurato dall’Ospedale di Vimercate.
Una volta giunta al nosocomio milanese, la paziente è risultata negativa i primi test per il virus ebola.
All’Ospedale Sacco, gli operatori sono stati comunque sottoposti a doccia di decontaminazione, mentre il mezzo è stato sanificato secondo i protocolli vigenti: gli operatori addetti alla sanificazione hanno provveduto alla rimozione ed alla disinfezione di tutti i presidi presenti sull’ambulanza, utilizzando una soluzione alcoolica a base di neoxidina. Le operazioni di pulizia hanno richiesto circa 2 ore.

Approfondimenti disponibili:

Guarda il servizio di TgCom24 >>

Photogallery: