L’Archivio Storico raccoglie i migliori scatti del mondo del soccorso in associazione e non solo.
La raccolta fotografica di Busnago Soccorso Onlus ha un valore inestimabile, non soltanto perché immortala la vita e la storia dell’associazione dalla fondazione ad oggi ma in particolare perché rappresenta un valido strumento di comunicazione verso l’esterno delle attività e delle specializzazioni di Busnago Soccorso Onlus: dai voli sanitari ai servizi dell’ECMO Team, dal trasporto di pazienti barbarici alla gestione sanitaria dei grandi eventi.
Le immagini possono così diventare strumento di approfondimento scientifico quando ritraggono servizi mai operati prima o di difficile realizzazione, creando un canale di comunicazione e di confronto.
In particolare, all’interno del comparto Archivio Storico e Servizio Documentale è possibile trovare:
- immagini di servizi e missioni operate da Busnago Soccorso Onlus
- scatti di carattere tecnico e di approfondimento medico-scientifico
- momenti della vita associativa e ricorrenze
L’hashtag #rescuelove
Gli hashtags permettono agli utenti del web di trovare più facilmente un messaggio o un aggiornamento collegato ad un argomento, partecipando così a discussioni sui social networks, in particolare Google+, Facebook e Twitter.
Essi quindi sono più che semplici collegamenti ipertestuali: sono infatti strumenti che permettono non soltanto la condivisione di argomenti ma anche l’interazione tra gli utenti, i quali possono così contribuire con testi e fotografie ad incrementare il valore dell’argomentazione. Da qui il termine hashtag (etichetta).
Busnago Soccorso Onlus ha inaugurato l’utilizzo dell’hashtag identificativo delle attività dell’associazione, ossia #rescuelove.
Ogni post viene infatti etichettato con l’apposito hashtag #rescuelove, creando in tal modo una sorta di archivio virtuale in cui poter far confluire messaggi ed immagini di particolare rilievo per l’associazione.
Digitando l’hashtag #rescuelove ogni utente potrà scovare dettagli ed immagini nonché discussioni ed approfondimenti che rendono unico l’operato di Busnago Soccorso Onlus, la prima associazione volontaria di soccorso in Italia a coniare un proprio hashtag.