Alternanza Scuola-Lavoro in associazione

Scegli Busnago Soccorso Onlus come ente per il tuo stage durante l’anno!

L’alternanza scuola-lavoro, ossia la realizzazione di stage e tirocini pratici durante il ciclo di studi, intende fornire ai giovani le competenze necessarie ad inserirsi rapidamente nel mercato del lavoro, alternando ore di studio in aula e momenti di formazione professionale in enti o aziende. Obiettivo del sistema scolastico è quindi garantire l’esperienza sul campo, superando così il gap formativo tra mondo del lavoro e mondo accademico.

Imparare concretamente gli strumenti del mestiere in modo responsabile ed autonomo facilita l’inserimento dei neodiplomati nel mondo del lavoro, sia che essi provengano da licei che da istituti professionali.Aprire l’aula al mondo esterno consente più in generale di trasformare l’apprendimento in attività permanente, garantendo un vero e proprio lifelong learning, ossia il miglioramento e la crescita lavorativa durante l’arco della vita.

Busnago Soccorso Onlus si propone quindi come ente in grado di ospitare giovani studenti durante il periodo di alternanza scuola-lavoro, solitamente previsto nell’ultimo biennio delle scuole superiori di secondo grado.
Al termine del percorso verranno rilasciati attestato di frequenza, certificato di competenze e crediti.
Le capacità acquisite costituiranno quindi crediti formativi, utili sia ai fini della prosecuzione del percorso scolastico sia per il conseguimento del diploma.

Come effettuare un periodo di alternanza scuola-lavoro presso Busnago Soccorso?

1. Verifica della disponibilità
Gli studenti che intendono candidarsi ad uno stage formativo presso Busnago Soccorso Onlus sono invitati a contattare l’associazione al numero 02/84.30.25.11 e a verificare la disponibilità del periodo richiesto. ricordiamo che la durata del periodo di alternanza scuola-lavoro viene solitamente comunicata allo studente dall’Istituto Scolastico.

2. Contatto e convenzione tra l’Istituto Scolastico e l’Ente Ospitante
Una volta verificata la disponibilità del periodo richiesto, l’Istituto Scolastico (su richiesta dello studente) contatta Busnago Soccorso Onlus al numero 02/84.30.25.11 inviando via email all’indirizzo info@busnagosoccorso.it la convenzione che riporta Busnago Soccorso Onlus Ente Ospitante. All’interno di tale convenzione viene riportato il periodo e gli orari dello stage, il nome dello studente, il percorso scolastico di appartenenza, il nome ed il contatto del Tutor Scolastico di riferimento.

3. Svolgimento dello Stage: scegli il periodo dell’anno che vuoi!
Lo studente dovrà presentarsi puntuale il primo giorno del periodo di stage e riceverà apposito badge identificativo.
Il referente dell’associazione presenterà il luogo di lavoro allo studente, illustrandogli le diverse mansioni, tra cui:

  • gestione pratiche amministrative sotto la supervisione degli uffici competenti
  • costituzione ed aggiornamento di registri ed archivi
  • attività di segreteria
  • data entry

Ogni assenza durante il periodo di stage deve essere comunicata a Busnago Soccorso Onlus in anticipo, con autorizzazione dei genitori se lo studente fosse minorenne.
Durante il periodo di alternanza scuola-lavoro è richiesta la compilazione del registro presenze.

4. Valutazione finale
Busnago Soccorso Onlus comunicherà all’Istituto Scolastico ed allo studente l’esito dello stage ed una valutazione delle competenze acquisite dall’alunno, certificandole tramite apposita modulistica fornita dalla scuola.