Servizio Sanitario al Concerto di Radio Italia in piazza Duomo a Milano 2014.

Busnago Soccorso al Convegno “EXPO 2015: Trasformare l’obbligo in opportunità”

Locandina_Convegno_FIRAS2Busnago Soccorso Onlus è stato tra i relatori al Convegno “EXPO 2015 – Palchi e Fiere – Piccoli e Grandi Eventi: Trasformare l’obbligo in opportunità”, organizzato per giovedì 11 dicembre 2014  da FIRAS-SPP in collaborazione con Æquor Sicurezza, presso la Sala Conferenze di “Palazzo Turati” – Camera di Commercio di Milano.

Il Convegno si pone all’interno della VIII° Edizione della Giornata Europea della Sicurezza FIRAS-SPP, giornata dedicata da sempre alla Memoria di quanti hanno perso la vita sul luogo di lavoro. Quest’anno l’iniziativa è stata dedicata al tema delle manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo durante grandi e piccoli eventi con particolare riferimento al decreto sulla sicurezza dei palchi pubblicato l’8 agosto 2014. Infatti, è innegabile che, nei luoghi ove si fa spettacolo, sia quelli dei grandi eventi, quali quelli dei concerti negli stadi o nelle piazze, che quelli anche solo relativi a sagre e/o stand gastronomici, emergano spesso gravi carenze di sicurezza.

Per manifestazioni temporanee si intendono quelle attività che si svolgono in un determinato periodo, con una precisa data di inizio e di fine, quali ad esempio:

  • manifestazioni musicali, danzanti e sportive
  • manifestazioni espositive (mostre, sfilate etc.)
  • manifestazioni con attività di somministrazione di alimenti e bevande a pagamento e/o gratis (per somministrazione
  • temporanea si intende l’attività di somministrazione di alimenti e bevande svolta in occasione di riunioni straordinarie di persone nei locali e nei luoghi in cui si svolgono e per la durata delle stesse)

Nello specifico, l’EXPO 2015 ha in calendario diverse migliaia di eventi nell’arco dei sei mesi di durata, a cui si aggiungeranno gli eventi promozionali nel percorso di avvicinamento.

Il palinsesto degli eventi ha incluso anche manifestazioni che si svolgeranno fuori dalla città di Milano e dalla Lombardia.

logo_Expo_firas_sppLo scopo principale dei disposti normativi in materia di pubblico spettacolo è quello di garantire comunque e sempre l’incolumità dell’avventore o dello spettatore e la sicurezza che ne consegue. E’ un valore aggiunto che l’organizzatore dell’evento deve recepire come una opportunità e non come un imposizione fiscale e tediosa.
Dal punto di vista contenutistico, si intavoleranno una serie di temi che, pur nella loro autonomia, fanno luce su aspetti importanti della materia, chiamando in causa referenti di Istituzioni, Professioni ed Enti che a vario titolo interagisco sul tema.

Grazie agli interventi e alle testimonianze di numerosi esperti e professionisti del settore (network radiofonici nazionali, esponenti della moda, della carta stampata, Comune di Milano, ASL, INAIL e della Curia di Milano), sono stati messi in luce i principali aspetti della normativa e interessanti spunti di riflessione sul tema della sicurezza, elemento che conferisce a qualsiasi tipo di evento un importante valore aggiunto.

Non è difficile prevedere come l’incontro, per i temi che affronterà e per la assoluta rinomanza dei partecipanti, possa facilmente costituire motivo di interesse ed un avanzato ed autorevole punto di riflessione in materia.

L’evento è a cura del Coordinamento Regionale Lombardia FIRAS – SPP, rappresentato dall’Ing. Sergio Vianello, membro del Comitato Direttivo Nazionale.

FIRAS ha rilasciato al termine del convegno un attestato di aggiornamento per RSPP-ASPP valido come 6 crediti formativi, al termine di un breve test di apprendimento.

Il convegno, realizzato con il patrocinio del Comune di Milano e della Provincia di Milano, è valido per il conseguimento di 3 CFP per Ingegneri e 4 CF per l’aggiornamento coordinatori della sicurezza.

Partecipazione gratuita, previa iscrizione e disponibilità dei posti.

Documenti disponibili:

Guarda l’intervento di Busnago Soccorso Onlus al Convegno:

Evento organizzato in collaborazione con:

banner_convegno_Espo_sicurezza

 

EXPO 2015 - Convegno sulla Sicurezza dei Palchi jpg