Basic_Trauma_Care_BusnagoSoccorso-CVCM_2011

Corso Trauma e Trasporto Secondario presso la Croce Verde Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia)

Weekend di formazione a Castelnovo Ne’ Monti: 20 soccorritori certificati BTC

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno 2011, Busnago Soccorso Onlus è stata ospite della Croce Verde Castelnovo ne’ Monti per una sessione formativa sul trauma ed il trasporto secondario.

Al weekend formativo hanno partecipato 21 soccorritori della Croce Verde. Particolarmente corposo il programma del corso gestito dal Centro Formazione di Busnago Soccorso Onlus in coordinamento con la Direzione Sanitaria e la Presidenza CVCM.

I cinque formatori di Busnago (un medico anestesista-rianimatore, un infermiere e tre istruttori regionali 118) hanno intervallato lezioni frontali a sessioni pratiche sulla gestione dei pazienti traumatizzati, sulle migliori modalità di mobilizzazione e trasporto nonché inscenato una maxi-emergenza sanitaria con otto pazienti coinvolti (di cui: 1 morte certa, 2 morti evitabili e 3 pazienti in rapida evoluzione). Proprio l’esercitazione sanitaria ha permesso di enfatizzare i contenuti del Corso e stressare il metodo acquisito.

Al termine della due giorni il gruppo ha potuto confrontarsi nel debriefing finale, esprimere il proprio giudizio sui formatori compilando il questionario di apprezzamento oltre a conoscere l’esito della propria performance.

L’incontro, contestualizzato nei programmi di interscambio sottoscritti con il Patto di Gemellaggio del 13 marzo e 9 aprile 2011, segna l’inizio di un percorso comune per la formazione di Istruttori Basic Trauma Care BTC interni alla Croce Verde Castelnovo ne’ Monti, in collaborazione con il Centro Formazione di Busnago Soccorso Onlus.

Prima giornata di corso:

Polentata di sabato:

Ultima giornata di corso: