Martedì primo gennaio 2013 siamo stati attivati in codice giallo dall’AAT 118 Brianza, per soccorrere un paziente bariatrico di 280kg. colpito da insufficienza respiratoria acuta e carbonarcosi. Sul posto ad attenderci, l’MSA di Monza e l’MSB dell’AVIS Meda. Le operazioni di evacuazione sono state particolarmente complesse ed hanno visto il supporto dei Vigili del Fuoco. A coordinare le operazioni di soccorso, il personale sanitario dell’automedica dell’Ospedale San Gerardo di Monza, che ha prestato le prime cure rianimatorie sul posto.
All’arrivo all’Ospedale di Desio, le gravi condizioni del Paziente hanno richiesto l’immediata intubazione endotracheale. Nei giorni precedenti l’epicrisi, i famigliari dell’utente avevano già contattato la nostra Associazione per organizzare il ricovero programmato presso un Centro Specialistico del milanese. Già dalla prima chiamata, le condizioni del 50’enne apparivano fragili e veniva consigliata l’immediata valutazione medica in loco, che il Paziente rifiutava, purtroppo con le drammatiche conseguenze poi manifestatesi il primo gennaio.
Dal 2007 la nostra Associazione non solo fornisce supporto al soccorso ed alla movimentazione (anche fuori regione) di Pazienti Bariatrici, ma anche consulenza sanitaria specialistica a domicilio (effettuazione di esami ematochimici a domicilio, sorveglianza ed impostazione della terapia ventilatoria non invasiva, assistenza medica ed infermieristica a tariffe calmierate per consentire anche alle fasce più disagiate della popolazione di usufruire dell’intervento e centralizzazione dei Pazienti a strutture ultraspecialistiche) e la collaborazione con i Medici di Famiglia per la gestione domiciliare dell’assistito.