Venerdì 22 maggio 2009 si è tenuta la terza edizione del corso-convegno “Airway Management in Emergency Setting” ideato ed organizzato dal Centro Formazione di Busnago Soccorso con il patrocinio dell’Assessorato Sanità della Regione Lombardia e della Presidenza della Provincia di Milano.
Il corso -accreditato ECM presso il Ministero della Salute- ha visto la collaborazione dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate e del Collegio IPASVI di Milano-Lodi. Oggetto del corso-convegno, l’illustrazione di nuove tecniche per la gestione delle vie aeree che, affiancate alle metodiche tradizionali, posso risultare determinanti, specialmente in Urgenza-Emergenza. Ad aprire i lavori il Dott. Gallioli (Direttore del Dipartimento Emergenza ed Accettazione di Vimercate) che ha sottolineato l’importanza per gli operatori sanitari (Medici ed Infermieri) di poter conoscere e padroneggiare più metodi per la gestione delle vie aeree, da contestualizzare all’interno di algoritmi riconosciuti e validati per la gestione delle vie aeree difficili. Il Dott. Muttillo (Presidente del Collegio IPASVI Milano-Lodi) ha invece evidenziato la necessità di un continuo aggiornamento teorico-pratico relazionato alla rapida evoluzione della professione infermieristica dopo l’abolizione del Mansionario. Tra i relatori esterni figurano Medici ed Infermieri in forze al SSUEm 118 Lecco, SSUEm 118 Monza e Brianza, agli Ospedali di Vimercate, Milano Niguarda e Magenta.
“L’evoluzione tecnologica -ha commentato il Dott. Ghio- continua a fornire alla medicina strumenti in grado di rendere sempre più facile e sicura l’assistenza clinica ai pazienti; tra i nuovi strumenti per la gestione delle vie aeree, suscitano particolare interesse quelli impiegabili celermente anche in ambito di soccorso territoriale, dove instaurare con rapidità e certezza la respirazione artificiale è di fondamentale importanza per la sopravvivenza del paziente”.
Scarica le diapositive del corso:
- Il tubo laringeo LTS II: l’esperienza del SSUEm 118 di Lecco (di Milena Crimella – Ospedale di Lecco)
- Videolaringoscopia (di Federico Emiliano Ghio – Busnago Soccorso Onlus)
- Airway managemet: risvolti legali medico-infermieristici (di Maurizio Monfredini – Ospedale Fornaroli di Magenta)
- La fastrach (LMA/ILMA) nel soccorso territoriale – gestione infermieristica vie aeree: L’esperienza del 118 Brianza (di Diego Saggiante – Ospedale San Gerardo di Monza)
- Gestione della vie aeree in Urgenza-Emergenza: farmaci e flow chart (di Simona Magni, Antonello Sala – Ospedale di Vimercate)
- Gestione avanzata delle vie aeree in fase acuta: indicazioni e dintorni (di Giorgio Falbo – Ospedale di Lecco)