Durante il mese di luglio appena trascorso, l’ECLS-Team di Busnago Soccorso ed Ospedale San Raffaele ha eseguito 3 missioni lampo a favore di Pazienti necessitanti supporto extracorporeo per patologie polmonari e cardiache. Il primo intervento si è svolto a Pescara, a favore di una giovane 30enne affetta da miocardite.
A 3 ore dalla chiamata, l’equipe sanitaria composta da: 2 medici, 1 infermiere, 1 perfusionista ed 1 aerosoccorritore, è decollata a bordo di un Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare (messo a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri). Giunti sul posto, i sanitari hanno provveduto ad istituire la terapia extracorporea per una grave forma di miocardite. La Paziente, dopo una settimana di ricovero in ambiente intensivo, è stata trasferita nel reparto di cardiologia dell’ospedale milanese, in condizioni cliniche soddisfacenti ed in assenza di danni neurologici.
Nella stessa settimana, il team è stato nuovamente attivato per un 50enne vittima di arresto cardiocircolatorio complicato in seguito da shock cardiogeno refrattario. Nonostante la terapia extracorporea, l’esteso danno cerebrale ha portato alla constatazione di morte cerebrale, con donazione multiorgano. E’ stata infine la volta di un giovane di 21 anni colpito da meningite fulminante durante le vacanze all’estero, condizionante un quadro di grave insufficienza respiratoria globale secondario ad Acute Respiratory Distress Syndrome ed a shock settico.
Nonostante l’aggressiva terapia antibiotica, l’istituzione dell’ECMO e della sostituzione renale, il giovane è deceduto a seguito di emorragia cerebrale, complicanza piuttosto frequente nei casi di meningite. I genitori del ragazzo hanno acconsentito alla donazione di cuore e fegato, rendendo possibile la sopravvivenza di altri pazienti. Nello svolgimento di tutte le missioni, Busnago Soccorso si è avvalsa della collaborazione delle Prefetture competenti per territorio, che hanno messo a disposizione mezzi aerei e staffette della Polizia Stradale per facilitare e velocizzare le operazioni di soccorso.