Alle ore 14,41 di mercoledì 23 marzo 2011 siamo stati attivati, in codice giallo, dal 118 Brianza per un soccorso primario ad una paziente gravemente obesa.
Prima di partire si è provveduto ad equipaggiare l’ambulanza di terapia intensiva Bravo 42 (codice radio Brianza 62) con i presidi specifici per la gestione dei pazienti severamente obesi in uso alla nostra Associazione: oltre alla barella elettrica Rugged, al telo Transfer Flat ed agli elettromedicali con accessori di adeguate misure, abbiamo deciso di impiegare anche la barella toboga.
L’equipaggio, costituito da 4 Soccorritori formati alla gestione di grandi obesi ha così movimentato in sicurezza e nelle migliori condizioni la paziente senza la necessità di occupare i Vigili del Fuoco (interrotti di concerto con la Centrale Operativa dopo la valutazione delle condizioni logistiche e cliniche). La paziente è stata ospedalizzata in codice giallo al Pronto Soccorso di Vimercate e successivamente trasferita, mediante Centro Mobile di Rianimazione e barella bariatrica al Reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale di Lecco.