1 dicembre 2015: Giornata Mondiale della lotta all’AIDS
Cosa è e come prevenirlo
La malattia interferisce con il sistema immunitario inibendone l’efficacia, rendendo le persone affette più esposte ad infezioni ed allo sviluppo di tumori.
L’infezione da virus HIV, si trasmette tramite rapporti sessuali, trasfusioni di sangue infetto, utilizzo di aghi da siringa infetti e tra madre e figlio durante gravidanza, parto ed allattamento.
Nei Paesi Occidentali, la disponibilità di farmaci antiretrovirali ha ridotto moltissimo sia la mortalità che le nuovi infezioni: va tuttavia ricordato che l’infezione da HIV è una malattia attualmente non curabile.
I cardini della lotta all’HIV sono sicuramente la prevenzione e l’informazione. Ancora oggi, nonostante le modalità di trasmissione della malattia siano ben note, molte persone continuano a mantenere comportamenti a rischio, favorendo la diffusione della malattia.
L’esecuzione del test HIV consente la diagnosi precoce e l’inizio tempestivo del trattamento farmacologico.
Le persone affette da HIV ed in trattamento antiretrovirale, per contro, rappresentano un rischio di diffusione della malattia pressochè nullo rispetto a coloro che non sapendo di essere infetti hanno rapporti sessuali non protetti od altri comportamenti favorenti la diffusione della sindrome.
Approfondimenti disponibili:
- articolo “Virus dell’HIV” redatto dal Centro Formazione di Busnago Soccorso Onlus