Dalla Romania all’Italia
52 ore in amulanza in 3 giorni e oltre 3600 km per una delle missioni su gomma più lunghe mai realizzate da Busnago Soccorso Onlus.
Nei giorni precedenti la partenza i lavori in Busnago Soccorso sono frenetici: dopo la vautazione di tutti gli aspetti logistici e clinici, viene individuato un centro mobile di rianimazione con medico ed infermiere a bordo come miglior mezzo per il trasferimento a lunga percorrenza.
Sabato 5 settembre 2015
Ore 5:00 – L’equipaggio composto da due Autisti-Soccorrtori parte dalla sede di Basiano alla volta di Cluj-Napoca, prima tappa verso l’ospedale di Siuret (cittadina al confine Nord tra Romani ed Ucraina), dove l’equipe sanitaria prende in carico il paziente.
La prima parte del viaggio scorre tranquillamente sulle autostrade della Slovenia e dell’Ungheria fino alla periferia di Budapest, dove le autostrade lasciano posto a strade provinciali meno confortevoli le quali registrano, oltre al normale traffico dei veicoli a motore, anche il transito di calessi trainati da cavalli.
Una volta superati i rigidi controllo della frontiera rumena, il tragitto procede su strade secondarie, attraversando paesini e villaggi.
Ore 1:30 – Dopo 19 ore di viaggio, l’equipe giunge nella città di Cluj-Napoca, una delle principali metropoli della regione transilvana.
Domenica 6 settembre 2015
Ore 16:00 – L’equipaggio dell’ambulanza si reca nell’ aeroporto internazionale per incontrarsi con Medico Rianimatore ed Infermiere.
Ore 1:00 – In circa 6 ore il nostro equipaggio copre la distanza che li separa dalla città di Bucovina, piccolo centro prima del confine.
Lunedì 7 settembre 2015
Ore 7:45 – L’equipaggio parte alla volta del confine.
Ore 9:00 – La paziente, una 20enne di nazionalità ucraina ma residente in Italia con esiti di un trauma stradale maggiore, viene presa in carico dal nostro Team, il quale provvede alla valutazione ed alla preparazione al trasporto.
Il viaggio di rientro scorre senza problemi con soste solo per effettuare carburante e per cambiare conducente.
Martedì 8 settembre 2015
Ore 7:00 – Arrivo all’I.C.C.S di Milano, destinazione finale del viaggio, dove la paziente viene consegnata alle cure della Stroke Unit per le prime valutazione dei medici dell’istituto.
Ore 8:15 – Termine della missione e rientro alla sede di Basiano… pronti per la prossima missione che saremo chiamati a svolgere!