Convegno “Medical Response to Major Incidents”

Busnago Soccorso Onlus partecipa al Convegno MRMI in programma il 26-27-28 giugno 2015 presso Ospedale San Raffaele

MRMI_2015_Milano_-locandinaDalla cronaca di tutti i giorni si evince che la possibilità che in un Paese si verifichi un evento (naturale o meno) determinante l’insorgere una maxi-emergenza sanitaria è sempre meno remota e più attuale. Catastrofi naturali, incidenti aerei, disastri industriali, incidenti ferroviari, maxi-tamponamenti, azioni terroristiche rappresentano uno scenario così probabile che è diventato sempre più importante che ci sia una preparazione adeguata da parte di tutte le Istituzioni chiamate a fronteggiare tali maxi-emergenze.

Una maxi-emergenza sanitaria rappresenta una situazione in cui il numero di feriti è sproporzionato alle risorse normalmente disponibili.
In risposta a tale necessità l’Istituto Scientifico San Raffaele (che ha recepito l’invito della Regione Lombardia a dotarsi di un piano per la gestione intra-ospedaliera delle maxi- emergenze in coordinamento con le strutture del 118) si propone di mettere a disposizione le competenze dei propri professionisti nella gestione delle maxi-emergenze, attraverso la strutturazione di presente intervento formativo.

Al fine di dare all’iniziativa un peso di portata internazionale, è stata coinvolta nell’organizzazione scientifica ESTES (European Society for Trauma and Emergency Surgery) importante Società europea che si occupa di Chirurgia di Urgenza e del Trauma e ha al suo interno una sezione di Chirurgia di Guerra e della Medicina delle Catastrofi per la gestione delle maxi-emergenze.

Attraverso il contributo dei docenti di ESTES e, in particolare, del presidente della sezione Disaster & Military Surgery, dr. Stenn Lennquist, si intende raggiungere l’obiettivo di realizzare per la prima volta in Italia un training di rilievo internazionale caratterizzato da una preparazione pratica volta a simulare l’integrazione di più ruoli, così da consentire ai partecipanti di collocarsi correttamente nella dimensione d’insieme necessaria a governare efficacemente le complessità di una maxi-emergenza.

Obiettivi formativi:

La risposta sanitaria a un incidente “di massa” è una catena formata da diversi anelli: l’intervento sul territorio (pre-ospedaliero), il trasporto, l’organizzazione intra-ospedaliera, il sistema di comunicazioni e il coordinamento a livello territoriale ed intra-ospedaliero. L’efficacia della risposta dipende dal funzionamento di tutte queste componenti ma soprattutto dalla capacità delle stesse di integrarsi tra loro.

L’evento formativo si propone di far esercitare i diversi ruoli contemporaneamente (simulando la realtà) consentendo inoltre a ciascun partecipante di conoscere il funzionamento di tutti gli anelli della catena, sperimentando in prima persona ogni ruolo. Attraverso la condivisione di un linguaggio comune si intende sperimentare un metodo e un modello flessibile che permettano di raggiungere risultati applicabili a tutti i contesti organizzativi e territoriali.

Metodologia didattica:

  • Parte teorica: condivisione del modello, Didattica frontale (1 giorno)
  • Parte pratica: simulazione con istruttori e tutor (2 giorni), una simulazione al giorno

Lingua utilizzata:inglese/italiano.

Destinatari:

L’iniziativa è rivolta ad operatori sanitari e non sanitari che possono essere coinvolti a più livelli nella gestione delle maxi-emergenze:

  1. extra-ospedaliero: istituzioni territoriali, operatori del 118, forze dell’ordine, soccorritori qualificati, personale laico
  2. intra-ospedaliero: medici ed infermieri (soprattutto di Pronto Soccorso, Rianimazione, Chirurgia, Sala Operatoria), personale di Direzione Sanitaria e con funzioni diverse, con ruoli logistici e organizzativi (Dirigenti Ufficio Infermieristico, Direttori Uffici stampa, Direttore Amministrativo, Direttore Farmacia, Direttore Approvvigionamenti…)

Approfondimenti disponibili: