Corso di Primo Soccorso Legge 81/08
Il Decreto Legislativo 81 /08
Il Testo Unico sulla Sicurezza è la raccolta ordinata e compiuta di articoli, commi, allegati, nella quale il legislatore indica ad aziende, datori di lavoro e lavoratori quanto l’importanza e l’obbligatorietà alla prevenzione nonché alla tutela della salute fisica e mentale in ogni ambiente di lavoro, alla valutazione dei rischi e alla sorveglianza sanitaria, al primo soccorso e all’adeguamento delle prassi antincendio.
Si riferisce a datori di lavoro e lavoratori, e contemporaneamente a tutte quelle figure professionali presenti sul luogo di lavoro, per le quali il Testo Unico sulla Sicurezza prevede un’adeguata formazione ed un aggiornamento periodico.
Svolgimento del corso:
Il corso, tenuto da personale medico, ha l’obiettivo di formare personale autorizzato al Primo Soccorso in Azienda, come previsto dal DLgs 81/08, ed ha una durata complessiva di 12 ore e viene svolto in 2 giornate.
Il superamento del test finale è condizione necessaria per l’ottenimento del Diploma di Abilitazione, regolarmente rilasciato da Busnago Soccorso Onlus.
Per assecondare eventuali esigenze aziendali, l’associazione è disponibile alla realizzazione di tali corsi nelle giornate di sabato e domenica.
Per la realizzazione del corso è richiesto un numero minimo di 8 persone.
Obiettivi:
- Allertare il sistema di soccorso
- Riconoscere un’emergenza sanitaria
- Attuare gli interventi di primo soccorso
- Conoscere i rischi specifici della attività svolta
- Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
- Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
- Acquisire capacità di intervento pratico
Maggiori informazioni:
Per richiedere l’organizzazione di un Corso di di Primo Soccorso Legge 81/08 con rilascio di Diploma di abilitazione come da Legge 81/08 (ex 626) vi invitiamo a contattare il Centro Formazione di Busnago Soccorso Onlus in orari di ufficio:
Tel. 02/95.76.40.83 int. 4
E-mail: formazione@busnagosoccorso.it