Corso di formazione per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE)
Il susseguirsi di casi di cronaca relativi alla morte in campo di giovani atleti, ha portato il legislatore ad intervenire nel più breve tempo possibile per la regolamentazione di alcuni aspetti di prevenzione durante l’attività sportiva, nell’intento di salvaguardare la salute e la vita degli atleti.
In caso di morte cardiaca improvvisa il tempo limite per salvare la vittima è di 5 minuti. L’unica possibilità è l’uso il più precoce possibile del Defibrillatore. Considerando il tempo per i soccorritori di rendersi conto dell’accaduto e di allertare il Numero Unico di Emergenza 112 ed il tempo impiegato dall’ambulanza per arrivare si comprende perché il Legislatore ha deciso di ampliare al massimo il numero di persone abilitate ad utilizzare il Defibrillatore.
All’interno del Decreto Legge del 24 aprile 2013 si legge:
“Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale, il Ministro della Salute, con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministero delegato al turismo e allo sport, dispone la dotazione e l’impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche di defibrillatori semiautomatici e di altri eventuali dispositivi salvavita”.
Busnago Soccorso Onlus organizza su richiesta Corsi di Formazione all’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) con rilascio di Diploma di Abilitazione Regionale DAE (rilasciato dalla Centrale 118 competente per territorio) e consegna del materiale didattico in formato elettronico.
Svolgimento del corso:
Il corso è composto di una parte teorica di 2 ore di lezione e di una parte pratica di 4 ore con addestramento su manichino (in una sola giornata).
Per venire incontro alle esigenze dei membri delle Società Sportive professionistiche e dilettantistiche, Busnago Soccorso Onlus è disponibile alla realizzazione di tali corsi nella giornata di sabato.
Per la realizzazione del corso è richiesto un numero minimo di 18 persone.
Programma e temi affrontati:
Il corso è finalizzato a fornire i contenuti didattici necessari all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare per adulti con utilizzo di defibrillatore semiautomatico esterno.
In particolare, verranno trattate le seguenti tematiche:
- acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida Italian Resuscitation Council
- saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio
- saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio
- acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche
Maggiori informazioni:
Per richiedere l’organizzazione di un Corso di Formazione all’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) con rilascio di Diploma di Abilitazione Regionale DAE vi invitiamo a contattare il Centro Formazione di Busnago Soccorso Onlus in orari di ufficio:
Tel. 02/95.76.40.83 int. 4
E-mail: formazione@busnagosoccorso.it