Un convegno per festeggiare i 40 anni di SOS Milano

SOS Milano festeggia i 40 anni di attività e invita tutte le associazioni a partecipare al Convegno intitolato “La multiculturalità nel Volontariato del Soccorso: accoglienza dei nuovi bisogni di salute”.

Sabato 23 maggio 2015

SOS_Milano_convegnoIl lavoro delle associazioni di volontariato che operano nel settore dell’emergenza è sempre più spesso diffusa in una zona ad alto tasso multiculturale caratterizzata dalla presenza di numerose etnie che esprimono bisogni nuovi di salute ai quali devono necessariamente corrispondere azioni di risposta mirate.

Tale background aumenta la propria complessità qualora i bisogni di salute si esprimono improvvisamente dando origine ad una emergenza sanitaria.

Da qui l’idea di SOS Milano di progettare un evento formativo per tracciare un quadro preciso dell’area in cui viene svolta l’attività di soccorso sanitario, inquadrando le principali patologie emergenti anche in relazione alla presenza di migranti e condividendo le principali strategie di soccorso sanitario per un’ottimale gestione anche in presenza di barriere linguistiche e/o culturali.

Il convegno, organizzato in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni dell’associazione, vedrà il supporto dell’Università degli Studi di Milano: in particolare sono previsti interventi da parte di docenti e collaboratori del Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi interculturali (Prof.ssa Calvi) e del Dipartimento di Psicologia Sociale (Prof. Inghilleri).

Il convegno si svolgerà sabato 23 maggio 2015 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’aula Crociera Alta di Studi Umanistici.

SOS_Milano_banner_patrocini

Programma preliminare

ore 9.15 – Saluti delle Autorità

ore 9.30 – Introduzione
Stefano Maiandi (SOS Milano)
Maria Vittoria Calvi (Università degli Studi di Milano) 

ore 9.45 – Aspetti sociologici della multiculturalità: la realtà di Milano
Maurizio Ambrosini (Università degli Studi di Milano)

ore 10.15 – Focus su gruppi etnici
Clara Bulfoni (Università degli Studi di Milano): La comunità cinese
Milin Bonomi (Università degli Studi di Milano): Le comunità latinoamericane
Relatore (Università degli Studi di Milano): Le comunità arabafone

ore 11.15 – Pausa

ore 11.30 – SOS Milano e la nuova cultura del soccorso
Antonio Intelisano (SOS Milano)

ore 11.45 – Nuove patologie emergenti e adesione al programma terapeutico del migrante
Paolo Inghilleri (Università degli Studi di Milano)

ore 12.15 – Il soccorso sanitario nella multiculturalità: aspetti clinici e relazionali 

ore 13.00 – Chiusura del convegno